Quantcast
Channel: Le ricette di Mariangela » cioccolato fondente
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Crostata di cioccolato e pere

$
0
0

E’ la stagione giusta per preparare questo dolce a base di cioccolato e pere ed allora ecco la ricetta di una crostata dal ripieno particolare.
Per la modalità di preparazione della frolla vi rimando al link della ricetta già pubblicata in passato :http://blog.giallozafferano.it/mariangelachef/crostata abbiate solo l’accortezza di cuocerla per 15 minuti e di mettere della carta forno con dei legumi sopra sulla pasta frolla stesa , per “creare” la forma che poi andrà riempita con il cioccolato e le pere.

 


318083_475995825771389_2125343704_n

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA :

2 uova
250 gr di farina
100 gr di zucchero
1 pizzico di lievito per dolci
50 gr di strutto o 100 gr di burro
(legumi secchi per cuocere la frolla in forno)

INGREDIENTI PER IL RIPIENO :

250 g di cioccolato fondente
100 g di burro
2 uova e 1 tuorlo
100 g di zucchero
2 bicchieri di vino bianco
1 baccello di vaniglia
1 stecca di cannella
3 pere di media grandezza, tipo abate

PROCEDIMENTO :

Preparare e stendere la pasta frolla, punzecchiare con una forchetta, coprire con carta da forno e riempire di legumi secchi. Cuocere (nel forno già caldo) a 180°per 15 minuti.
Intanto bollire per 5 minuti il vino con 40 gr di zucchero, il baccello di vaniglia , la cannella e le pere sbucciate e tagliate a spicchi . Passati i 5 minuti sgocciolare le pere e lasciar addensare il liquido che assumerà la consistenza simile a quella di uno sciroppo.
Sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro.
Montare in un altro recipiente , sempre a bagnomaria, le uova e il tuorlo con lo zucchero rimasto (60 g) fino a ottenere un composto spumoso,togliere dal fuoco e aggiungere cioccolato e burro fuso .
Riempire con questo composto la base di frolla, cospargere il cioccolato con le gli spicchi di pera a raggiera e infornare (in forno già caldo) per circa 20 minuti .
Sfornare, guarnire con lo sciroppo e servire .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles